Taglio Laser

Il taglio laser è ormai da molti anni uno standard per quanto riguarda il taglio della lamiera. Ciò è dovuto principalmente grazie alla possibilità di creare componenti dai profili complessi in serie, senza dover progettare alcuno stampo preliminare. Ma anche la velocità e la precisione del taglio senza sbavature hanno permesso al taglio laser di diventare una tecnologia imprescindibile per qualsiasi attività di carpenteria.

Oltre ad affermarsi nel mercato, la tecnologia laser negli anni ha visto notevoli evoluzioni, l’ultima delle quali è la fibra ottica. I laser in fibra ottica permettono una maggiore efficienza in termini di consumi e prestazioni migliori. Hanno una notevole flessibilità nelle lavorazioni, aumentando di molto la precisione negli spessori inferiori.

La tecnologia invece al momento più diffusa nel mondo è quella a CO2, la quale offre una maggiore affidabilità della sorgente del raggio, anche in lavorazioni che richiedono maggiori prestazioni.

Comag s.n.c. è dotata sia della tecnologia fibra che CO2, offrendo così un ampio ventaglio di lavorazioni. Gli spessori trattati vanno da un minimo di 1mm fino ad un massimo di 20mm, mentre le tipologie di lamiere lavorate sono le seguenti:

  • Acciaio
  • Inox
  • Zincato
  • Hardox
Interno della macchina addetta al taglio laser